Infrastrutture

La realizzazione di opere pubbliche attraverso lo strumento della finanza di progetto (project financing) è oramai una realtà consolidata anche nel nostro ordinamento. Con tale espressione si fa riferimento ad un modello di finanziamento privato di un’opera pubblica, la cui realizzazione e gestione vengono affidate attraverso concessione (BOT). La finanza di progetto, se ben gestita, può essere uno strumento efficace per porre rimedio al gap infrastrutturale che divide l’Italia dagli altri Paesi industrializzati, pur in presenza di una situazione di crisi della finanza pubblica.

I professionisti di FSI vantano un’esperienza ventennale nell’utilizzo di questo strumento ed hanno partecipato a numerose procedure di finanza di progetto, in Italia ed all’estero, per la realizzazione di varie tipologie di infrastrutture. Tra queste si segnala la realizzazione di nuovi ospedali, di impianti di produzione energia da fonti rinnovabili, di infrastrutture per la gestione dei servizi idrici, di impianti waste to energy, nonché la realizzazione di nuove autostrade e sistemi di mobilità urbana ed extraurbana.

L’impostazione di un’operazione di project financing per sua natura richiede una forte integrazione di diverse competenze. I Professionisti di FSI sono in grado non solo di garantire le numerose competenze tecniche necessarie di tipo legale, economico, finanziario, fiscale, manageriale etc., ma anche di svolgere l’imprescindibile coordinamento di tutte le competenze in modo da orientare e guidare i processi verso il miglior risultato.

La realizzazione di un’infrastruttura ricorrendo alla finanza privata è un’operazione complessa che comporta il coinvolgimento di diversi attori ed il bilanciamento dei diversi interessi in gioco. Nel corso degli anni i professionisti di FSI hanno avuto l’opportunità di svolgere la propria attività a favore di pubbliche amministrazioni, di imprese private e di banche. Attraverso la messa a disposizione di un team dedicato, essi sono pertanto in grado di assistere tutte le parti, pubbliche e/o private, interessate e/o semplicemente coinvolte nell’utilizzo di questo strumento, in modo da garantire il raggiungimento degli obiettivi attesi.

Alcune esperienze dei nostri professionisti