Eros-Organni
Eros Organni
Amministratore Delegato

Eros Organni è un professionista italiano con oltre 20 anni di esperienza nella gestione e finanziamento di investimenti infrastrutturali, in particolare nel settore dei servizi pubblici, ospedali e grandi opere stradali.

Ha studiato economia a Siena. Dopo la laurea, ha conseguito un master congiunto presso la London School of Economics (LSE) e l’University College London (UCL), specializzandosi in diritto comunitario della concorrenza.

Fin dall’inizio della sua attività professionale ha approfondito le questioni economiche, finanziarie e legali relative alla gestione dei servizi pubblici, gestendo, in qualità di advisor, alcuni dei principali processi di ristrutturazione aziendale in Italia. Successivamente ha sviluppato una significativa esperienza nel project financing e più in generale nel finanziamento di infrastrutture pubbliche con l’utilizzo di finanziamenti privati.

Nel corso della sua carriera professionale ha maturato anche esperienze manageriali dirette, ricoprendo la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di importanti aziende nazionali.

Luca Barzaghi
Partner

Luca Barzaghi possiede 20 anni di esperienza professionale in ristrutturazioni operative e finanziarie, miglioramento della performance operativa, operazioni di M&A e finanza aziendale. Nei suoi incarichi, svolti in diversi settori quali, tra gli altri, l’apparel, i beni di consumo, l’automotive, l’EPC, l’hospitality e altri, ha operato sia come consulente che come manager ad interim / permanente (CFOCRO e Board Director).

Negli ultimi 12 anni della sua esperienza professionale, si è specializzato nel supportare aziende in crisi nello sviluppo e nell’implementazione di piani di turnaround, migliorando il capitale circolante e i flussi di cassa a breve termine, selezionando ed eseguendo processi di ristrutturazione finanziaria, implementando iniziative di riduzione dei costi e i piani di riorganizzazione.

In precedenza, Luca Barzaghi ha assistito investitori finanziari e corporate svolgendo attività di due diligence operativa e finanziaria, sia lato buy che sell side, nell’ambito dei relativi processi di M&A.

Alberto Sciumè
Alberto Sciumè
Presidente

Nel 1999 ha costituito lo Studio Legale SZA, con sedi in Milano e Roma. Professore ordinario di ruolo in materie giuridiche, componente di varie commissioni ministeriali e membro di numerosi comitati scientifici, relatore in convegni e seminari, autore di articoli e monografie, ha svolto e svolge un’intensa attività di studio, ricerca e consulenza in materia di diritto societario e finanziario, di public utilities e in ordine agli aspetti giuridici della regolamentazione del mercato.

Ha maturato un’ampia esperienza professionale nel diritto finanziario e societario, assistendo soggetti di primario rilievo nell’emissione di prestiti obbligazionari e nella relativa quotazione presso diverse Borse europee e svolgendo la propria attività in molteplici operazioni di definizione e ristrutturazione dei piani di finanziamento di gruppi italiani operanti nel campo delle costruzioni e delle concessioni autostradali, dei servizi pubblici e dell’ambiente.

Ha inoltre elaborato, in qualità di consulente e referente giuridico, modelli tecnico-legali di operazioni di trading di vettori energetici e modelli di collaborazione pubblico-privato per la gestione di servizi pubblici locali. Ha infine sviluppato specifiche competenze in materia di finanza di progetto, elaborando modelli contrattuali di operazioni di project finance relativi al settore della gestione del servizio idrico, dell’energia e dell’ambiente.

Dal 2018 ha assunto la qualifica di Socio Fondatore e opera quale Of Counsel dello Studio SZA.

Fabio Bascherini
Fabio Bascherini
Partner

Fabio Bascherini è un professionista con oltre venti anni di esperienza nella consulenza alle imprese nei campi dell’organizzazione aziendale, del diritto tributario, del lavoro, societario e fallimentare.

Ha ricoperto importanti incarichi giudiziari in qualità di curatore fallimentare, commissario giudiziale, commissario liquidatore, tutore, CTU ed ha altresì avuto incarichi manageriali come Direttore generale di imprese di rilievo nel settore dei pubblici servizi.Dal 2000 svolge attività di insegnamento come professore a contratto della materia Tecnica Professionale, nel corso di Laurea in Economia, Amministrazione e Diritto delle Imprese, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, approfondendo in particolare le tematiche della Tecnica Professionale applicata alla crisi di impresa.

Sul tema della crisi di impresa è stato docente e coordinatore didattico di numerosi corsi e master di approfondimento universitario, oltre ad essere autore di pubblicazioni specializzate.

Si è particolarmente impegnato anche nelle attività dell’ordine dei dottori commercialisti di Massa di cui è stato anche Presidente.

Luca Capecchi
Luca Capecchi
Partner

Luca Capecchi si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno 1987 ed esercita la professione di avvocato dal gennaio 1991.

Nell’anno 2005 ha fondato lo studio legale associato “Luca Capecchi, Jacopo Quintavalli, Giovanni Tieri”. Ha maturato un’approfondita e ampia esperienza professionale nel diritto amministrativo e nel diritto societario, con particolare riferimento ai servizi pubblici locali, ai contratti pubblici ed al partnernariato pubblico e privato, alla finanza di progetto, attraverso l’attività professionale e la partecipazione come relatore a master universitari, convegni e corsi di formazione.

Ha seguito importanti amministrazioni pubbliche e imprese private nell’affidamento e nell’organizzazione del servizio idrico integrato e del servizio di gestione integrata dei rifiuti per ambiti territoriali ottimali, in operazioni societarie e di finanza straordinaria, nella strutturazione di finanziamenti secondo il modello della finanza di progetto, in procedure di affidamento di concessioni e appalti pubblici, in operazioni di riequilibrio economico-finanziario.

Daniela della Rosa
Daniela della Rosa
Partner

Esperta di diritto della Moda, Avv. Daniela Della Rosa ha fondato una start-up innovativa che fornisce competenze legali e manageriali maturate sul campo nel settore del Lusso e Premium. I servizi legali si concentrano sull’integrazione post-acquisizione, la governance, la valorizzazione degli assets intangibili e della rete di distribuzione incluse le licenze.

Ha iniziato la sua carriera come avvocato internazionale collaborando con importanti marchi nel settore legale, IT e della moda tra cui IBM e Levi Strauss & Co. Dal 2007 ha lavorato per Kering come Global General Counsel per Gucci, Bottega Veneta e Sergio Rossi ed ha fornito servizi legali condivisi a Richard Ginori, Balenciaga, YSL e Stella McCartney. Oggi offre le sue competenze principalmente come advisor e consigliere indipendente / non esecutivo alle aziende che si preparano per l’IPO anche in vista di un passaggio generazionale.

È docente – oltre che curatrice – del Master LUISS in Fashion Law e relatrice in seminari e conferenze internazionali.

È laureata in giurisprudenza alla L.U.I.S.S. a Roma ed ha conseguito un Master of Laws (L.L.M) presso la Columbia University School of Law, a New York. È abilitata all’esercizio della professione legale in Italia e a New York.

manetti-alessandro
Alessandro Manetti
Partner

Alessandro Manetti è un professionista con oltre venti anni di esperienza. Nell’ambito della propria attività professionale, oltre alla consulenza in campo amministrativo, contabile e fiscale alle PMI, ha maturato significative esperienze con enti pubblici (soprattutto Comuni e Province) e società a partecipazione pubblica locale, con particolare riferimento a quelle “in house”.

Ha in particolare maturato una particolare expertise nella progettazione e implementazione di sistemi di controllo, di elaborazione di business plan e di piani economico-finanziari nell’assistenza per il supporto necessario per il completo adeguamento alla normativa vigente in materia di società a partecipazione pubblica.

È inoltre esperto di contabilità e revisione dei bilanci degli enti locali.

FOTO Alberto Sacchi
Alberto Sacchi
Partner

Alberto Sacchi possiede una esperienza professionale di oltre 30 anni nel settore amministrativo e finanziario avendo operato come  dirigente nel settore bilanci, fiscale, societario e finanziario delle società fino ad assumerne il ruolo di responsabile di gruppo.

Durante questi anni ha elaborato e seguito operazioni societarie e di finanza straordinarie ( tra cui: aumenti di capitale di società quotate, ammissione alla quotazione di società presso la Borsa Valori, emissione di bond quotati sia in Italia che all’estero, dotati di rating presso le principali agenzie internazionali, recesso da società quotate, lancio di offerte pubbliche di acquisto di azioni quotate) e di riorganizzazione aziendale (operazioni di fusione, scissione, scisso-fusione, incorporazione inversa, acquisto e cessione di rami d’azienda, acquisto e cessione di pacchetti di controllo di società quotate e non quotate).

Nel corso della propria attività ha maturato significative esperienze nei settori delle società concessionarie autostradali, di costruzione e di trasporti.

Negli ultimi 10 anni della sua esperienza professionale, ha assunto il ruolo di consigliere e CEO di società quotate alla Borsa valori.

Nicola Sciumè
Nicola Sciumè
Partner

Ho maturato e consolidato la mia esperienza professionale in progetti high-tech e innovativi di digital marketing relativi a sistemi e infrastrutture ICT.

Attraverso iniziative imprenditoriali e ruoli manageriali in aziende strutturate ho sviluppato una capacità di analisi e visione prospettica delle opportunità nel valutare strategie e criticità in relazione sia al raggiungimento degli obiettivi che alla gestione dei processi di cambiamento.

La mia competenza parte dall’ideazione e sviluppo di servizi a valore aggiunto, fino all’erogazione e al marketing, gestendo le attività relazionali (con particolare attitudine per l’istituzionale), sia nazionali che internazionali.